fbpx

Il Raduno C5 di metà stagione

Foto 13-01-19, 14 08 33Si è tenuto presso la sezione di Pistoia il raduno di metà stagione degli arbitri di calcio a 5 in forza all’Organo Tecnico Regionale (OTR).

Il raduno si è sviluppato coi consueti test atletici durante la mattinata e con la parte tecnica nel pomeriggio. Protagonisti del raduno, rappresentanti del Comitato Regionale Arbitri, oltre al responsabile del Calcio a 5 Toscano Fabio Bianciardi, il presidente regionale Vittorio Bini e il responsabile del Calcio a 5 per la componente federale Antonio Scocca. Presenti al raduno anche i componenti del Comitato Regionale Arbitri Riccardo Corti (responsabile degli Assistenti Arbitrali) e Davide Matteoni (responsabile amministrazione) e il presidente della Sez. Di Pistoia Massimo Doni che ha gentilmente ospitato il raduno predisponendo tutte le misure necessarie per garantirne il successo, dall’impianto di gioco, al pranzo e all’aula riunioni.

La riunione del pomeriggio si è aperta con l’intervento di Scocca sul contesto della società attuale: “Il direttore di gara è parte essenziale del nostro gioco. Fare l’arbitro oggi è molto più difficile rispetto al passato. Oggi c’è una forte contestazione verso i garanti della società e stiamo vivendo un momento difficile, in particolare per gli arbitri. Gli arbitri fanno un lavoro che non è conosciuto dalle società. Vi ringrazio per quello che avete fatto durante la prima parte della stagione e vi faccio l’augurio di una ottima stagione”.

Foto 13-01-19, 11 51 44Congedatosi Scocca, il referente Bianciardi innanzitutto si è complimentato con i ragazzi per gli ottimi risultati sui test atletici in un terreno di gioco in precarie condizioni, quali fango e ghiaccio; di poi, Fabio ha ringraziato gli arbitri per la loro “esemplare” disponibilità manifestata durante la stagione, in virtù del vasto numero di gare e un organico limitato, ancorché in crescita. Con l’arrivo degli Osservatori Arbitrali in forza all’OTR, il gruppo ha sostenuto i quiz tecnici, si è passati alla visione e discussione collettiva di episodi didattici estrapolati dalle gare regionali di Calcio a 5 Toscana e forniti dal Settore Tecnico. Principalmente, si è parlato di collaborazione tra i due arbitri e di spostamento, con focus sulla finale di Coppa Toscana appena giocata.

Fabio ha congedato i fischietti toscani invitandoli a provare ad “andare oltre i propri limiti” e augurando al gruppo arbitrale un buon proseguo di stagione.

Della sezione pontederese hanno partecipato al raduno: Davide Delgadillo, Federico Giobbi, Gabriele Mazzi, Nicolò Natale, Alessio Piffanelli, Matteo Stoppa, Luca Zappolini.

DD

Pubblicato su AIA Toscana

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto