fbpx

Raspollini: “Controllate ciò che potete”

In una delle ultime Riunioni Tecniche della stagione la Sezione ha ospitato Edoardo Raspollini, Assistente Arbitrale in forza alla Commissione Arbitri Nazionale Serie B, con diverse presenze in gare di Serie A e di Coppa Italia.
Edoardo ha tenuto una riunione coinvolgente, soprattutto per i più giovani, facendo respirare l’aria di altri palcoscenici, con la sua semplicità e passione, analizzando l’importanza della preparazione della gara. 16166
Il concetto di “controllare ciò che puoi”, espresso in un passato non troppo remoto dall’attuale designatore della Commissione Arbitri Nazionale della Serie A, Nicola Rizzoli, quando raccontava di come affrontava le gare del mondiale in Brasile, dove ha diretto la finalissima. Edoardo ha quindi invitato la giovane platea a controllare ciò che poteva, a preparare la gara con attenzione, per essere pronti a tutto. Anche nei dilettanti, il numero di informazioni a disposizione per la preparazione della gara cresce di anno in anno, perciò, ancorché non si hanno tutti i dati a disposizione, si deve cercare di “controllare ciò che si può”.
Infine, Edoardo ha mostrato il punto di vista dell’Assistente Arbitrale, ruolo in cui si è evidentemente saputo calare molto bene grazie alla sua professionalità, ed ha illustrato la tecnica che viene usata per individuare i fuorigioco nei contesti calcistici più importanti, nonché alcuni episodi relativi alla lettura della gara.
La riunione si è conclusa con un reciproco scambio di doni: il Presidente Sezionale Paolo Monti ha consegnato un piccolo omaggio all’ospite che, dal canto suo, ha fatto brillare gli occhi ai più giovani, consegnando la sua divisa rosa, con stampato alle spalle il suo cognome.

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto