fbpx

RTO del 18/05/2009 – Ospite l’Arbitro CAN Paolo Valeri di Roma 2

Non lo conoscevo se non per averlo visto a Pisa nello spareggio play off Pisa-Monza di Serie C due anni fa. Ricordo che mi impressionò la sua grinta.

Avevo letto il suo curriculum, di tutto rispetto, un giovane che due anni fa è arrivato alla CAN, bruciando le tappe a soli 29 anni! Non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di averlo “sotto casa” e così lunedì 18 maggio, dopo i consueti accordi telefonici sono andato a prenderlo. Uno squillo al suo cellulare ed eccolo qua, in tenuta casual, fisico asciutto, un atleta. L’accento romano spiccato, elegante nei modi, tranquillo e deciso, uno che sa il fatto suo.

Si va a cena, è uno con il quale si parla di tutto, d’altronde è un giovanotto 6 anni più giovane del sottoscritto. Ma la sua impostazione è ben quadrata, è uno con le idee chiare, serio, professionale, convinto del suo ruolo, ma soprattutto con i piedi per terra anche se giustamente ambizioso. Paolo non mi dà mai l’impressione di montarsi la testa. Questa è la cosa che più risalta ai miei occhi. La cena scorre veloce, ottima.

Paolo mi trasferisce l’emozione di essere ospite della Sezione di Pontedera, non vede l’ora di tenere la riunione, è pieno di entusiasmo. Giungiamo presto in Sezione presso lo Stadio Comunale di Pontedera dove sorge la sede. Incontriamo fuori dai locali i miei arbitri più giovani, assistenti, osservatori; Paolo saluti tutti uno a uno cordialmente, come se fosse nato qua. Tutto è assolutamente naturale, spontaneo.

La sala si riempie velocemente. Prima del suo intervento l’Assessore allo Sport del Comune di Pontedera Simone Millozzi saluta tutti i presenti, li ringrazia per il lavoro svolto durante la stagione, ma soprattutto riceve il ringraziamento dalla Sezione per aver contribuito ancora una volta a metterci a disposizione un Polo di allenamento e una sede di assoluto riguardo.Concluso l’intervento dell’assessore restiamo io e Paolo; è il momento di parlare di arbitraggio! Gli lascio ben presto la parola dopo una brevissima introduzione. E’ il suo momento.

Si pone subito di fronte a tutti a viso aperto, chiaro, semplice nei contenuti. Tutti lo seguono con attenzione e interesse. Racconta di sé come persona, del suo carattere che è cambiato durante gli anni di esperienza arbitrale grazie ai consigli di chi lo ha sempre seguito e ha sempre creduto in lui. I ragazzi iniziano a fargli tante domande, sulle sue emozioni in campo di fronte a tanti spettatori, sulle difficoltà che si incontrano, sulle soddisfazioni. Paolo sottolinea fin da subito che senza un sacrificio per l’arbitraggio non si va da nessuna parte. Racconta dei primi tempi agli inizi della carriera quando nel Cooper faceva 15 minuti…..e pensava che non aveva chance. Poi quando ha visto che raggiungeva a piccoli passi nuovi obiettivi, ha capito di avere delle qualità e si poneva sempre nuovi obiettivi! La sua convinzione, la sua preparazione atletica sono andate sempre migliorando, e il suo carattere all’inizio troppo irruento e “aggressivo” si è andato limando nella giusta misura.

Coinvolge giovani arbitri alla lavagna, parlando di spostamento per vedere meglio il fuorigioco nelle gare settore giovanile. I ragazzi sono entusiasti e si lasciano andare domande mai troppo banali. Sono positivamente sorpreso. E’ una riunione bellissima. Paolo continua a trasferire in questi giovani entusiasmo, voglia di divertirsi, e desiderio di migliorarsi e togliersi delle soddisfazioni. Alla fine un’ovazione di applausi lo salutano. E’ stata una serata ricca. Lo saluto e lo ringrazio dopo anche via sms. Lui mi risponde dicendo che ho dei ragazzi fantastici. Mi riempie di orgoglio. Difficile dimenticare certi momenti come questi Grazie Paolo e a presto.

Il Presidente

Valter Baroncini

Le foto

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto