fbpx

Esordio di Federico Melillo in 1a Cat

Domenica 8 novembre 2009 a Marcialla, nelle ridenti colline del Chianti vicino a Barberino Val d’Elsa, mica tanto ridenti visto che pioveva ed era anche parecchio freddo,sono andato a vedere il collega Melillo, al debutto in 1a.

Appena entrato ho visto l’amico Puccio sistemato in tribuna, l’ho salutato e come si conviene mi sono allontanato per lasciarlo visionare con tranquillità. Federico è apparso subito estremamente sicuro e per niente emozionato dal cambio di categoria.

Immediatamente ha condotto la gara con grande decisione e sicurezza, ed il 1° tempo è corso via liscio senza grossi sussulti. Atleticamente sempre vicino all’azione e tecnicamente volto a concedere molto spesso il vantaggio per ottenere quello spettacolo che però la condizione del terreno di gioco raramente permetteva.

Il secondo tempo è stato più vivo, grazie anche al “provvidenziale” intervento del nostro Fede, che ha comminato tre espulsione di calciatori ospiti, una di un dirigente ospite e addirittura del custode del campo. Il custode brontolando tra se e se, mentre usciva dal recinto di gioco ha detto che chiudeva tutti nel campo col lucchetto, così toccava loro chiamare il fabbro per farsi aprire.

Il prode Meli, concedeva poi un rigore sacrosanto ai locali che subivano dopo altre due reti. Risultato finale 3 -0.

Commento alla prestazione: Il collega indubbiamente ha doti spiccate per fare l’arbitro, può proseguire nella scalata alle categorie superiori atteggiandosi un po’ di meno a protagonista, per le pose statuarie che assume e per la scarsa umiltà rilevata quando ha realizzato la terza espulsione del calciatore ospite.

Questi si è sentito maltrattato dalla modalità con cui aveva ricevuto la precedente ammonizione ed ha sbottato con comprensibili offese al D.G. Ecco, se Federico limerà queste lacune caratteriali potrà rendersi le gare future più facili e non crearsi problemi che talora potrebbero diventare di difficile soluzione.

Anche il commento di Puccio è stato su questa linea, pur entrando anche in chiarimenti tecnici sullo svolgimento della gara. Intanto la positiva prestazione ha fatto guadagnare al giovane collega la prima gara con gli assistenti ufficiali. Dirigerà infatti domani 14.11.09 una gara di Juniores Nazionali. In bocca al lupo Melo !!!

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto