fbpx

Lunedì prestigioso: la riunione con Massimiliano Irrati (Can B)

La Riunione Tecnica di Lunedì 22 Aprile ha visto, per la sezione di Pontedera, la presenza di un ospite di prestigio: Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia, attualmente in forza alla Can B.

In una sala riunioni piena di giovani, tra i quali era presente anche Antonio D’agnese (OA Can B) che ha dapprima salutato, eppoi presentato il nostro ospite, Massimiliano ha saputo tenere alta l’attenzione toccando temi molto sentiti e vicini alla nostra esperienza.

Innanzitutto le scelte che comporta l’essere arbitri: ci deve essere una continua voglia di crescere in qualsiasi ambito, da quello umano, fino a quello tecnico. Il nostro atteggiamento deve essere di totale rispetto verso i colleghi, soprattutto verso quelli delle categorie superiori, verso gli altri, che spesso ci attaccano e ci criticano, e verso noi stessi, cercando di mantenere sempre un buon grado di allenamento e di preparazione tecnica, senza “rovinare” tutto quello che abbiamo costruito, ad esempio, facendo tardi la sera prima della gara.

Ogni arbitro, così come ha fatto e continua a fare Massimiliano, deve porsi degli obiettivi, che possono essere a lungo, medio e breve termine. Se questi diventano non più solo divertimento, ma ambizione, voglia di far carriera e di raggiungere certi livelli, l’attività di arbitro richiederà sempre più impegno, spesso comportando rinunce e sacrifici con lo scopo di migliorarsi.

Irrati ha poi coinvolto i presenti trattando gli aspetti più tecnici, con la visione di qualche episodio capitatogli durante qualche gara di Serie B, commentandoli assieme, riflettendo sui giusti provvedimenti tecnici e disciplinari da adottare, e sul movimento da applicare per permettere una più chiara e credibile valutazione.

A seguire, oltre alle foto di rito, è stato consegnato a Massimiliano un piccolo regalo dal nostro presidente Valter Baroncini. La serata si è poi conclusa in un clima cordiale e “dolce”, con un buffet offerto a tutti dal nostro Nicolò Natale, che ha così festeggiato il suo esordio in Prima Categoria.

Qualche foto:

Massimiliano Irrati

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto