fbpx

Il Raduno Precampionato di Promozione/Eccellenza

20140912RadunoProEcc
L’intero organico degli Arbitri di Promozione/Eccellenza stagione 2014/2015

Prove atletiche, test regolamentari, disposizioni tecniche e preparazione psicologica all’inizio dei campionati: sono stati questi gli ingredienti del mix di professionalità ed emozioni al quale ormai gli Arbitri di Promozione ed Eccellenza Toscana sono abituati da anni, a fare da sfondo al consueto appuntamento del raduno di precampionato, svoltosi dall’11 al 13 settembre presso la prestigiosa location dell’Hotel “La Buca del Gatto” di Marina di Cecina.

0002_CECINA
Yo-yo Test

Nella mattina di giovedì, arbitri ed assistenti di Promozione ed Eccellenza, sono stati sottoposti alle consuete prove atletiche e regolamentari, prima di iniziare la vera e propria fase tecnica del raduno,  alla quale ha partecipato, destando sempre molto interesse ed attenzione coi suoi interventi, il componente del Comitato Nazionale Perinello.

Questo deve essere l’anno della normalità, da quest’anno potremmo parlare davvero solo di arbitraggio”. E’ con questa frase che il Presidente Trefoloni ha aperto la fase di aula del raduno, commentando gli ottimi risultati delle prove atletiche e regolamentari, frutto di lavoro e preparazione estiva dei propri ragazzi. Un gruppo di circa 80 arbitri che, dopo alcuni anni di assestamento dovuti ad un forte rinnovamento dell’organico, può dirsi finalmente unito, maturo e pronto ad affrontare una stagione ad altissimo livello; così, dopo l’apertura ufficiale del raduno, il Presidente ha lasciato la parola ai componenti del Settore Tecnico, per la lettura e la spiegazione della Circolare n.1, avvenuta in maniera chiara, lucida ed efficace, anche grazie all’ausilio di alcuni filmati.

0223_CECINA
Il test di Cooper

L’intera giornata di giovedì è stata caratterizzata dalla contemporanea presenza dell’intero organico di arbitri ed assistenti: tale occasione è stata sfruttata dalla commissione, attraverso  gli interventi dei responsabili degli assistenti Papi e Lieti, per far vedere e commentare alcuni filmati riferiti principalmente al fuorigioco e alla collaborazione della terna, dando così delle disposizioni omogenee all’intero organico.

Dopo una serata di riposo e svago, organizzata dai ragazzi promossi alla CAI al termine della scorsa stagione, è iniziata una seconda giornata di intenso lavoro. Di prima mattina, gli arbitri sono stati sottoposti alla consueta visita medica con verifica del peso, della massa grassa e del visus, ed immediatamente dopo alla seconda prova atletica: una sorta di Test di Cooper in mezzo alla pineta caratterizzato dal maltempo, ma comunque da ottimi risultati. La giornata è proseguita con l’analisi dei filmati delle partite di Promozione ed Eccellenza Toscana: sempre un’ottima occasione che il presidente Trefoloni e il responsabile degli arbitri Stefanini utilizzano per impartire disposizioni tecniche che, vedendo come protagonisti gli arbitri stessi, godono di grande efficacia ed incisività.

0280_CECINA
Sara Morganti

Dopo essere stati suddivisi in gruppi per la realizzazione di un lavoro che richiedeva di mettere in scala dal più lieve al più grave alcuni filmati di interventi di gioco, gli arbitri hanno salutato con grandissimo piacere quella che, oltre ad essere una graditissima ospite, è ormai anche un’amica di tutta la C.R.A. Toscana. L’atleta paralimpica Sara Morganti, fresca Campionessa Mondiale, attraverso il suo sorriso, voglia di vivere e semplicità nello spiegare il duro lavoro al quale si è sempre dedicata per ottenere grandi risultati, ha offerto a tutti gli arbitri una forte occasione di crescita, dalla quale non si può che prendere spunto e farne tesoro. In segno di amicizia e di continua collaborazione, assolutamente degna di nota è l’iniziativa presa dai Componenti del CRA Toscana di impegnarsi a supportare l’atleta nel raggiungimento del suo nuovo obiettivo: le prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro. L’iniziativa ha visto anche accogliere l’entusiasmo del componente del Comitato Nazionale Perinello.

0106_CECINA
Il Presidente Matteo Trefoloni con Giancarlo Perinello

La giornata di sabato ha visto riuniti gli organici di Arbitri ed Osservatori e, di fronte a numerosi ospiti, è stata caratterizzata da un susseguirsi di interventi di carattere tecnico e motivazionale, da parte dei Componenti del Settore Tecnico, del Procuratore Arbitrale Carlo Cremonini, del componente del Comitato Nazionale Perinello e del Presidente Trefoloni. All’ultimo giorno è stata riservata una prestigiosa notizia: il sistema informatico P.A.TOS. (Piattaforma Web dedicata alla crescita dei giovani fischietti), da un anno al servizio degli arbitri Toscani, è stato implementato di numerose funzioni: da quest’anno, oltre a continuare a commentare i filmati delle proprie partite e del Settore Tecnico, per avere un riscontro su quali siano le decisioni da adottare, ogni singolo arbitro svolgerà  dei Quiz Regolamentari, automaticamente generati dal sistema, il quale provvederà poi a correggerli e a tenere traccia di tutte le statistiche.

0386_CECINA
Fabio Bresci

Il raduno è stato chiuso ufficialmente dal Componente del Comitato Nazionale Perinello, a seguito dell’intervento dell’acclamatissimo presidente della FIGC Toscana Fabio Bresci, nei confronti del quale, l’intera classe arbitrale toscana dimostra sempre grande stima e continua voglia di lavorare insieme. Come al solito intenso e partecipato il discorso finale del Presidente Trefoloni con il quale, dopo un’estate di preparazione culminata in tre giorni di test e verifiche, veniva preparata, motivata e caricata la squadra degli Arbitri. Pronta per l’inizio di una nuova stagione.

Fonte: www.cratoscana.com

IMAG0399Presenti al raduno Arbitri per la nostra sezione: Giacomo Casalini, Davide Delgadillo, Daniele Donzello, Francesco Masi.

A quello degli assistenti hanno preso parte invece: Federico Caroti Alessandro Rosellini.

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto