fbpx

Il Raduno Regionale di Seconda Categoria

La settimana dei Raduni Pre-Campionato del CRA Toscana si è aperta, come di consueto, con quello degli arbitri di Seconda Categoria. Una novità ha però contraddistinto quest’ultimo raduno: ogni sezione, infatti, ha avuto la possibilità di invitare alcuni ragazzi dell’OTS, particolarmente meritevoli, a vivere l’esperienza di un primo raduno regionale, così da prepararsi al salto di categoria e rendere il proprio eventuale inserimento più agevole.

La mattina di martedì 9 settembre, oltre alla rilevazione per ogni Arbitro dell’altezza, del peso e della vista, sotto un sole cocente si sono svolti, presso gli impianti sportivi di Vada (LI), i test atletici (yo-yo e 40 metri).

Il raduno si è poi spostato a Marina di Cecina, più precisamente presso l’Hotel Residence La Buca del Gatto, dove, dopo pranzo, ha avuto inizio la riunione tecnica, tenuta dal Presidente Regionale Matteo Trefoloni. La lezione, preceduta dai consueti quiz regolamentari, ha trattato inizialmente la Circolare Numero 1, riguardante l’equipaggiamento dei calciatori ed alcuni approfondimenti legati alla lettura del fuorigioco. Successivamente si sono affrontati svariati argomenti, tra i quali l’approccio tattico alla partita, i falli di gioco, le simulazioni. Per ogni singolo argomento la Commissione Regionale ha fornito i criteri necessari per poter arrivare con la giusta preparazione alla gara. Come prassi, a supporto di questo lavoro, sono stati proiettati numerosi video per ogni argomento, raffiguranti particolari situazioni di gioco, su cui il gruppo degli Arbitri è stato chiamato ad intervenire ed a confrontarsi.

Un pomeriggio davvero intenso per i ragazzi presenti, nel quale sono state affrontate, in un alternarsi di interventi, tematiche di carattere tecnico e comportamentale.

La chiusura del Presidente Trefoloni ha voluto rimarcare l’impegno necessario per poter far parte di un gruppo come questo e la consapevolezza di saper interpretare al meglio un ruolo così delicato.

Su questo argomento assai esplicativa è risultata la frase finale: “Impariamo a vivere la nostra passione con la giusta responsabilità: pratichiamo uno sport che è di gruppo ed allo stesso tempo individuale. Il nostro spogliatoio è la Sezione, il nostro allenatore il Presidente. Ma in campo andiamo da soli, consapevoli delle nostre responsabilità e dell’importanza del nostro ruolo. Viviamo al meglio lo “spogliatoio” per far eccellere le nostre individualità”.

La giornata si è conclusa, verso le 19, con le foto di rito. Ogni arbitro ha indossato una maglietta, gentilmente offerta dal CRA, recitante la scritta ”AIA TOSCANA”, che ha ulteriormente rimarcato quell’idea di gruppo unito che la Toscana arbitrale ormai rappresenta.

Fonte: www.cratoscana.com

IMG-20140909-WA0009

Ricordiamo i nostri associati che vi hanno preso parte – accompagnati in questa importante giornata dall’esperto collega Alessandro ZuanelCarlo Celardo, Alessio Giotti, Dario Borghi, Leonardo Labruna, Aleandro Barbetta, Elia Vincenzo Nigro e Marco Tomaiuolo.

Su proposta del consiglio direttivo, ma non ancora ufficialmente appartenenti all’organico: Lorenzo Puccini Samuele Molinari.

Da sottolineare le grandi prove atletiche di due dei nostri ragazzi, che si sono “piazzati” al primo e secondo posto assoluto: Leonardo Labruna ha infatti ottenuto il risultato di 19.6 nello Yo-Yo Test, subito seguito da Lorenzo Puccini con 19.5. Si tratta sicuramente di risultati che inorgogliscono la sezione e che devono essere di riferimento per tutti coloro che vogliono ambire ad importanti traguardi.

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto