fbpx

La Stagione di Federico Melillo ai nastri di partenza

Federico Antonio Melillo
Federico Antonio Melillo

A seguito del raduno degli assistenti C.A.N. D svoltosi in due gruppi – 23 – 24 agosto per gli assistenti al primo anno e alcuni al secondo anno di permanenza nella categoria, 24 -25 agosto per la restante parte dei secondi anni e tutti i terzi anni al completo (tra cui i nostri Alessio Gini ed Elia Zingoni) – si è svolto in data 25 – 28 agosto, nella struttura di Sportilia, il raduno degli arbitri operanti nella categoria della Serie D, tra cui figura anche il nostro Federico Antonio Melillo, neo-promosso dalla Categoria Interregionale al termine di una stagione molto positiva sotto l’aspetto delle proprie performance arbitrali.

Una quattro giorni intensissima, ricca di impegni in aula e sul terreno di gioco e ben orchestrata dal Commissario Carlo Pacifici e dalla sua squadra di collaboratori: Sebastiano Peruzzo, che dall’alto della sua “fresca esperienza sul campo”, ha dispensato interventi e momenti di riflessione sulla preparazione alla gara in ogni suo piccolo ma importante aspetto; Pasquale Rodomonti, con la sua lezione teorica e pratica, si è dedicato alla trattazione del concetto di prevenzione delle “situazioni imprevedibili”, fuori dagli schemi del regolamento, che debbono dunque essere trattate con intelligenza e autorevolezza allo stesso tempo; Paolo Calcagno, che attraverso l’analisi di filmati specifici ha invece puntualizzato l’importanza della collaborazione tra la figura arbitrale centrale e i suoi assistenti.

Non sono mancate poi presenze di spiccato rilievo, tra cui il Presidente dell’A.I.A. Marcello Nicchi – che di ritorno dal sorteggio dei calendari di Serie B a Pescara, ha incentrato il suo intervento sull’esortazione al mantenimento della rettitudine dei comportamenti della figura arbitrale in toto, senza mai però dimenticare quella componente di divertimento che deve caratterizzare la direzione di gara – e il Responsabile del Settore tecnico Alfredo Trentalange – il quale ha esortato tutti ad un impegno sempre costante e all’attenta analisi delle situazioni di gioco  utilizzando anche tutti gli strumenti di didattica fornite dall’A.I.A. al fine di una miglior crescita personale.

Un’esperienza formativa degna quindi di nota per il nostro Federico, il quale, sostenendo con ottimi risultati quiz tecnici e prove atletiche specifiche, ha già dato dimostrazione di essere pronto e voglioso ad iniziare questa nuova avventura arbitrale.

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto