fbpx

Il Raduno Regionale di Seconda Categoria

File 06-09-16, 16 42 25“Si è svolto nella giornata del 5 settembre 2016  il raduno regionale per gli arbitri regionali di seconda categoria presso il campo dell’ “Anconella” nella zona di Firenze Sud. Per me questo era il secondo raduno regionale dopo quello di metà stagione scorsa, ma il primo da arbitro dentro l’organico regionale.

L’emozione, la carica e ovviamente l’entusiasmo, rispetto allo scorso raduno, sono cresciuti e mi sono presentato, insieme ai miei colleghi di sezione, pieno di voglia e concentrazione. Dopo i test atletici e il pranzo, abbiamo raggiunto il museo del calcio, struttura adiacente al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove abbiamo ricevuto esaustiva spiegazione della Circolare Numero 1 della stagione corrente e dove abbiamo terminato con i consueti quiz tecnici.

La serietà e professionalità dei Raduni Regionali mi hanno trasmesso perfettamente, per mezzo della Commissione,  la responsabilità e il significato di arbitrare a livello regionale.

A momenti di crescita si sono alternati piacevolmente alcuni momenti ludici, durante una giornata davvero costruttiva e piena di lavoro.

Il giorno precedente al raduno avevo diretto la prima gara della stagione a livello regionale: a Bagno a Ripoli (FI) si sfidavano F.C Cubino e Belmonte Antella Grassina in una gara valevole per il triangolare di qualificazione di coppa di Seconda Categoria. Sono partito con sentimenti misti, non vedevo l’ora di arbitrare dopo il periodo delle vacanze ma ero anche un po’ teso, vista l’innovatività della circolare 1 che avevo al momento studiato solo teoricamente. Inutile dire che appena entrato in campo tutta la tensione si è dileguata e la gara è stata divertente e soddisfacente, consapevole di aver dato tutto e di aver appreso qualcosa che potrà aiutarmi nelle prossime partite.”

Daniele Scafile

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto