fbpx

David Vitolo nuovo Osservatore Arbitrale

file_000Scheda Associativa: David Vitolo,

  • Designatore degli Arbitri Sezionali,
  • 19 anni di Tessera,
  • 41 Anni anagrafici,
  • Arbitro di Calcio a 11 con moltissime gare di Prima e Seconda Categoria;
  • Arbitro di Calcio a 5 con molte gare di C1 (Massima categoria Regionale);

Dopo centinaia di Gare dirette in carriera, David Vitolo ha appeso il fischietto al chiodo e ha deciso di prendere carta e penna per andare a sedersi in tribuna, non da spettatore, ma come parte attiva del progetto arbitrale che inizia con la carriera da arbitro e termina con quella di Osservatore Arbitrale.

A lui spetterà il compito di visionare gli arbitri (dopo averli designati) e di dar loro una valutazione e dei suggerimenti che si tradurranno in un voto, materialmente necessario per tutti i ragazzi al fine del passaggio di categoria.

David è una persona esperta, dedita all’Associazione ed in primis alla sezione a cui appartiene, per la quale si è sempre adoperato con massimo impegno, al punto da rinunciare alla passione per il campo per far crescere nuovi ragazzi, seduto sui gradoni (ove presenti) di uno spazio esterno al recinto di giuoco.

L’ho conosciuto da Arbitro Effettivo, andava a vedere giovani ragazzi come me ovunque (senza percepire un rimborso, ma solo per passione), mi portava a casa dalla sezione, allungando la strada di ritorno, quando non avevo ancora la patente (e così ha fatto con molti altri ragazzi).

E’ sempre stato disponibile con tutti coloro che in lui cercavano un suggerimento, un consiglio o una figura di riferimento.

Ma questo è il passato.

Per quanto riguarda il presente ed il futuro posso indubbiamente affermare che è e sarà un esempio per tutti, giovani e meno giovani.

Davide Delgadillo

Fonte Articolo: AIA Toscana

“A margine del raduno di promozione ed eccellenza della CRA TOSCANA tenutosi nei giorni scorsi a Vallombrosa si sono tenuti anche, in ossequio ai vigenti Regolamenti AIA, gli esami per transitare nel ruolo degli Osservatori Arbitrali. A questa “sessione speciale” hanno potuto partecipare quegli oramai “ex arbitri” che dal primo luglio 2016 hanno assunto importanti cariche dirigenziali all’interno del nostro organigramma. Si tratta di ben 5 Vice Presidenti di nuova nomina che andranno a rivestire anche il ruolo di Organo Tecnico Sezionale , Sandro Sarri di Arezzo, Alessandro Mecacci di Siena, Francesco Bertini di Empoli, Marco Lamioni di Grosseto e David Vitolo di Pontedera. A loro si è aggiunto anche Fausto Rugini di Siena recentemente nominato Componente della CRA Toscana. “Un esame è sempre un esame” ed anche le tante battaglie in giro per i campi più o meno grandi della nostra Italia non hanno aiutato gli esaminandi a stemperare la tensione iniziale. Il Componente del Comitato Nazionale Alberto Zaroli, Capo della Commissione esaminatrice, assistito da Gaggero, Bonello e Masini del Settore Tecnico dell’AIA e da Vittorio Bini, Vice Presidente CRA ha ricordato agli esaminandi il difficile ruolo degli Osservatori e la difficoltà di passare in maniera così repentina dal “campo alla tribuna”. Con molta sensibilità Zaroli ha cercato di mettere a proprio agio gli esaminandi cercando anche di carpire da loro il senso della loro personale esperienza arbitrale. Prima di chiudere la sessione di esame ed proclamare il tanto sospirato “tutti promossi” Zaroli ha lasciato la parola a Vittorio Bini che a nome del CRA Matteo Trefoloni ha dato il benvenuto ai nuovi Osservatori invitandoli a non smettere di studiare il Regolamento, a confrontarsi con gli Osservatori più anziani, a rimanere sempre aggiornati”

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto