fbpx

L’esordio di inizio campionato di Casalini

giacomo-casaliniAltra settimana ricca di soddisfazione per l’organico degli arbitri Pontederesi, che vedono il loro faro, Giacomo Casalini, primo anno a livello Nazionale, esordire nel campionato dell’Eccellenza Emiliana: mercoledì 05 ottobre Giacomo Casalini ha diretto Salsomaggiore Calcio – Nibbiano e Valtidone.

Per chi non conoscesse il percorso di un arbitro, lo riassumiamo in poche righe: si parte dagli esordienti (Giacomo ha debuttato nel 2008) e man mano che si ottengono voti positivi dagli Osservatori Arbitrali si scalano le categorie, prima quelle provinciali, poi quelle regionali (a cui il fischietto di Pontedera è giunto dopo soli 2 anni).

In regione il meccanismo è il solito e si basa sui voti degli osservatori, sulla cui base si viene designati per categorie maggiori e/o gare più impegnative, che vedono presenti anche qualche centinaio di persone sulle tribune.

Arrivati nell’Eccellenza Toscana (massima categoria regionale), la promozione si basa sulla media dei voti e solo i primi in graduatoria passano a livello nazionale in una categoria intermedia tra l’Eccellenza e la Serie D: in questa categoria, Giacomo ha avuto il primo impatto con il calcio extraregionale, spesso molto diverso da quello a cui siamo abituati, sia per differenze tecniche, sia per differenze agonistiche, a seconda della gara e della regione in cui si viene designati.

Giacomo è approdato in questa categoria dopo aver dato lustro al calcio pontederese nella scorsa stagione, dirigendo 2 Finali Playoff di Prima Categoria, la Finale Regionale Juniores e le due Finali, Playoff e Playout di Eccellenza Toscana.

Ricordiamo a tutti coloro che vogliono darsi una possibilità in questa inusuale ma bella esperienza, che possono scrivere una mail a pontedera@aia-figc.it (con i propri dati) o possono contattare il numero 3334661393 per partecipare al Corso per Arbitri di Calcio.

Davide Delgadillo

Pubblicato su Go-News

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto