fbpx

Riunione Tecnica Obbligatoria con la Delegazione Provinciale FIGC

foto-4-x-newsLunedì 10 Ottobre, si è tenuta a Pontedera la terza Riunione Tecnica Obbligatoria che coinvolgeva la parte Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio: infatti, dopo le molteplici assemblee e le prime due riunioni incentrate sulla riforma regolamentare introdotta con circolare 1, la sezione arbitrale pontederese, come all’inizio di ogni nuova stagione sportiva, ha ospitato 3 membri della Delegazione Provinciale di Pisa, Franco Morelli, il sostituto Giudice Sportivo della Delegazione Provinciale Fausto Tognini e il Delegato Provinciale Marco Maccheroni.

“E’ impensabile arrivare al Martedì (successivo alla gara n.d.r.) o al Mercoledì e non avere il rapporto di un arbitro o averlo con errori di trascrizione di risultato o scambi di persona. È impensabile che le motivazioni delle espulsioni siano ancora vaghi e circostanziali: quando fate il referto, dovete scriverlo chiaro, in stampatello o al computer, in maniera dettagliata, in modo che ci consentiate di prendere la decisione corretta nei confronti del calciatore da sanzionare”: così Fausto Tognini si rivolge ai giovani ragazzi di tutte le sezioni a cui fa visita per spronarli a prestare attenzione a questi particolari molto importanti.

Tognini continua: “Il referto è un terzo tempo che non potete permettervi di sbagliare. Nessuno di noi giudicherà le vostre scelte tecniche, anzi vi difenderemo, ma voi dovete darci modo di difendervi, disegnandoci un quadro chiaro della situazione che avete vissuto in campo: voi scrivete e noi sulla base di quello che scrivete decidiamo. Abbiamo visto dei discreti miglioramenti rispetto agli anni passati, ma si può ancora fare meglio”

Le parole dei tre graditi ospiti sono fondamentali per ogni arbitro di qualsiasi categoria esso sia: la superficialità non può essere ammessa o tollerata, né in campo, né al di fuori di esso, perché la gara inizia all’arrivo della designazione e termina alla spedizione del referto di gara.

La riunione è terminata con un simbolico omaggio ai tre presenti e con gli arbitri che sono rimasti in aula ad ascoltare le parole del designatore sezionale, anch’egli molto chiaro in merito all’importanza del referto di gara.

Davide Delgadillo

Pubblicato su AIA-FIGC
Pubblicato su AIA TOSCANA

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto