Con la giornata di ieri si è concluso il raduno pre-campionato della CAND, che ha visto il susseguirsi, in stretto ordine cronologico, degli incontri con gli Assistenti, Arbitri e Osservatori appartenenti alla Commissione Nazionale guidata dal Responsabile Matteo Simone Trefoloni di Siena.
A rappresentare la sezione AIA di Pontedera erano presenti Lorenzo Dario Puccini, neo immesso nell’organico degli assistenti, e l’arbitro Giacomo Casalini, giunto ormai al terzo anno di permanenza nel ruolo.
Durante il raduno, svoltosi nella consueta cornice di Sportilia, sono state effettuate le prove di rito per la verifica della condizione atletica (Ariet e Yo-Yo Test) e della conoscenza regolamentare, tramite quiz. I lavori sono poi proseguiti in aula, dove oltre all’illustrazione della Circolare n. 1 a cura del Settore Tecnico, sono stati approfonditi molti degli aspetti fondamentali della prestazione arbitrale, dal concetto di collaborazione e Team Working, utili sia agli arbitri che agli assistenti, a quelli più strettamente legati alla figura dell’arbitro centrale, come briefing pre-gara, spostamento, posizionamento, controllo e analisi delle situazioni e dei criteri per la corretta valutazione della SPA/DOGSO, dei falli di mano e la gravità dei falli. In particolare, per questi ultimi tre aspetti, sono stati proposti dalla Commissione una serie di filmati in rapida successione in cui ogni arbitro, tramite apparecchiatura elettronica a lui associata (telecomando), ha espresso la propria valutazione dell’accaduto in termini di sanzione tecnica e disciplinare. A ció è seguito poi un momento di confronto in cui, per ogni episodio, alcuni direttori di gara hanno espresso le motivazioni che li hanno portati alla propria scelta, per poi giungere alla soluzione finale spiegata dalla Commissione.
Sono stati dunque giorni di intenso lavoro utili per farsi trovare pronti per l’inizio del campionato di Serie D, previsto per il prossimo 1 Settembre.
Entrambi i nostri associati hanno comunque già fatto il loro esordio stagionale in Coppa Italia. Lorenzo Dario Puccini ha infatti assistito Canci di Carrara in Lavagnese – Fezzanese (domenica 18 Agosto) mentre Giacomo Casalini ha diretto nella giornata di ieri la sfida tra squadre toscane Follonica Gavorrano – San Donato Tavarnelle.
A entrambi un grande in bocca al lupo per la stagione.