fbpx

Raduno Prima Categoria

masi-8“Vi vogliamo vedere affamati, vogliamo sentirvi scalpitare, vogliamo vedere i vostri occhi luccicare dalla voglia matta che avete. Prendete in mano il vostro destino!”. Con queste parole del Presidente Matteo Trefoloni si è chiuso il raduno di 1a categoria, svoltosi in quella che, per tutta la settimana, sarà la casa del CRA: l’Hotel “Granduca” di San Giuliano Terme (PI).

La Prima, ci ha tenuto a ribadire Trefoloni, deve assolutamente essere una categoria di crescita e di passaggio; non è pensabile che un Arbitro si possa sentire “arrivato” a questo livello: la voglia di fare, l’allenamento, il confronto reciproco , la preparazione mentale e il desiderio di imparare sono gli elementi che fanno la differenza, e solo lavorando su di essi si possono raggiungere gli obiettivi che ci si pone.

L’AIA, ha proseguito il Presidente CRA, è un’Associazione che è cresciuta tantissimo negli ultimi anni, sotto ogni aspetto, e mette a disposizione dei giovani Associati tutte le possibilità immaginabili: dalle Sezioni, ai gruppi di allenamento, al sussidio del Settore Tecnico, fino alla puntigliosità con cui lavora un CRA come quello toscano, che segue i ragazzi in ogni momento della loro crescita e offre possibilità di miglioramento continue. Possibilità che vanno sfruttate, che devono essere sfruttate, ma che necessitano di un input che deve necessariamente venire da chi si mette in gioco nell’arbitraggio. “Vi possiamo dare tutto, ma non la voglia. Quella dovete mettercela voi”, è stato un altro significativo passaggio.

Il resto della giornata si è sviluppato con l’effettuazione dei test atletici al mattino (dai risultati soddisfacenti e con alcune performance di valore assoluto), quiz regolamentari al pomeriggio e a seguire una lunga riunione, divisa in due tranche, fino al termine dei lavori, giunto oltre le 19.

E’ stata illustrata la circolare n.1, in particolare per quanto riguarda le novità sul fuorigioco: innovazioni che, ci ha tenuto più volte a precisare Trefoloni, “vanno assimilate subito”, e saranno spiegate anche a tutte le società calcistiche di ogni livello in Toscana, in una serie di incontri che si terranno a partire da venerdì.

In seguito sono stati proposti filmati di partite internazionali per valutare episodi e relative decisioni di carattere tecnico e disciplinare, e una proficua interazione con i ragazzi presenti ha permesso di determinare i vari parametri attraverso i quali valutare, ad esempio, quando sussistano una condotta violenta o un grave fallo di gioco, e in quali casi si verifichi una chiara occasione da rete.

Infine, come già ieri per i ragazzi di 2a categoria, una serie di filmati di partite regionali, ha permesso di valutare elementi comportamentali, di atteggiamento e concentrazione durante la partita.

Da segnalare la graditissima presenza di Giorgio Niccolai, ex Assistente di valore assoluto in serie A, entrato a far parte del Settore Tecnico da questa estate, che impreziosirà anche il raduno di domani, quando a San Giuliano arriveranno gli Assistenti.

FONTE: Sito CRA Toscana

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto