fbpx

La visita di Daniele Orsato

Stasera non sono venuto qui a farvi una lezione“: così ha esordito Daniele Orsato nella serata di Giovedì, quando è venuto a fare visita alla nostra Sezione, in quella che è stata senza dubbio una delle riunioni più interessanti e motivanti di questa stagione.

La riunione è cominciata con un video di presentazione del nostro ospite, montato dai due associati Marco Barsotti e Nicolò Natale: tra le statistiche, 124 gare dirette in Serie A, la veste di internazionale dal 2010, il premio Giovanni Mauro nel 2012, la finale della Viareggio Cup 2014. La sala riunioni gremita ha sin da subito capito l’importanza del nostro ospite, concedendo un’attenzione per ogni sua parola che è durata sino alla fine della serata.

Si è poi proseguito con la visione di alcuni video, portati direttamente da Daniele, volti ad analizzare l’aspetto comportamentale dell’arbitro: “alla fine della gara dovete essere stanchi, non solo fisicamente, ma anche e soprattutto psicologicamente! Dovete dare tutto, entrando dentro alla partita, perchè non vi potete permettere di far calare l’attenzione!“. Questo il monito rivolto a tutti i presenti da Daniele, dopo la visione dei filmati riguardanti alcuni episodi con protagonista proprio egli stesso. In particolare, è stato analizzato come la gestione delle proteste, la coerenza nel saper usare “lo stesso peso” con entrambe le squadre e la vicinanza all’azione costituiscano fondamentali caratteristiche per quanto riguarda la nostra credibilità in campo, poichè “ l’arbitro forte è quello le cui decisioni vengono accettate dai calciatori, anche quando sbaglia”. 

E’ arrivata poi la consueta parte finale, con le domande e curiosità dei nostri ragazzi, che dapprima sembravano non essere numerose, forse complice anche lo stupore dopo ciò che ha spiegato il nostro ospite, ma che sono successivamente diventate sempre più frequenti e riguardanti i temi più disparati: dalle emozioni dell’esordio in Serie A a Siena, al come si riesce a conciliare la vita da arbitro di Serie A con quella familiare.

A seguire, il sempre più frequente “dolce finale”. Stavolta ad offrire un ottimo rinfresco è stato Marco Tomaiuolo, che ha festeggiato così il suo esordio in Terza Categoria.

Ecco alcune foto della serata:

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto