fbpx

La Sezione AIA Pontedera a tu per tu con Nicola Rizzoli

Il giovane fischietto Pontederese Carlo Celardo, in virtù della sua giovane età (17 anni) e delle ottime doti sinora mostrate sul terreno di gioco, è stato selezionato per far parte del progetto Mentor&Talent UEFA Referee Convention.

Tale progetto prevede la selezione di giovani arbitri in tutta Italia (c.d. Talent) a cui affiancare per diverse partire un ex arbitro o un ex assistente di comprovata esperienza nazionale ed internazionale (c.d. Mentor).

Carlo Celardo (polo nera) alla destra di Rizzoli

I talent italiani, tra cui appunto Carlo Celardo della sez. AIA di Pontedera, hanno potuto prendere contatto con l’intero progetto in una due giorni formativa ed educativa c/o il Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI) alla presenza d’insegnanti di prim’ordine.

Sono infatti intervenuti il presidente AIA Marcello Nicchi, Francesco Biasci della UEFA (che segue il progetto Mentor&Talent per l’Italia), il responsabile del Settore Tecnico AIA ed ex arbitro di serie A Alfredo Trentalange nonché Nicola Rizzoli. L’arbitro dell’ultima finale dei campionati del mondo di calcio non è voluto mancare ad un appuntamento così importante che gli ha permesso di condividere la sua enorme esperienza con un gruppo di giovani colleghi da quali uscirà quasi certamente il suo erede in un futuro prossimo.

La sorte ha poi voluto che le strade della Sezione AIA di Pontedera e di Nicola Rizzoli s’incrociassero ancora una volta a poche ore di distanza. Il giorno dopo aver conosciuto Carlo Celardo, Rizzoli è stato designato per dirigere Milan-Napoli del 4 ottobre 2015, valida per la settima giornata di Serie A. e in tale gara la sua prestazione è stata giudicata da Antonio D’Agnese, Osservatore Arbitrale della sezione AIA di Pontedera (al terzo anno in CAN A) e per la seconda volta in carriera designato allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro (Milano) per una delle gare più importanti del campionato italiano.

Da Sx a Dx: Gervasoni-Irrati-Dobosz-Antonio D’Agnese-Nicola Rizzoli-De Luca-Schenone

 

Riccardo Turini
Riccardo Turini

Oltre però a Carlo Celardo ed Antonio D’Agnese, sempre nello scorso fine settimana, la Sezione AIA di Pontedera ha potuto beneficiare di un’ulteriore soddisfazione: l’esordio in Serie B di Calcio a 5 del proprio associato Riccardo Turini. Quest’ultimo, ad appena tre mesi dalla sua promozione come arbitro effettivo dalle categorie regionali, ha infatti diretto la sua prima gara di livello nazionale in quel di Roma per la sfida tra Capitolina Marconi e Virtus Palombara c/o il Palazzetto To Live Sport Center in zona Eur e ovviamente gremito fino all’ultimo posto disponibile da circa 500 spettatori totali.

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto