Si è concluso da due giorni il raduno CAN D (Commissione Arbitri Nazionale di Serie D) per gli Assistenti Arbitrali (AA) al secondo e terzo anno di appartenenza al suddetto organico.
Come di consueto per tutti gli organici nazionali, il raduno si è tenuto a Sportilia (FC) ed Elia Zingoni si è sicuramente fatto trovare pronto per il vicinissimo avvio di stagione, che, in realtà, si era già respirato con la prima gara di Coppa Italia la sera antecedente al raduno stesso: Elia Zingoni (3° anno in organico) ha coadiuvato (in veste di Assistente Arbitrale numero 1) l’arbitro Gualtieri di Asti nella partita Pergolettese – Cavenago a Crema (Spano della Sezione di Empoli l’altro ufficiale di gara).
Gli argomenti principalmente trattati dalla Commissione durante il raduno hanno riguardato prevalentemente la vasta riforma regolamentare entrata in vigore a Luglio scorso e presentata mediante la Circolare n° 1 corredata da video esplicativi delle situazioni di giuoco in questione.
A seguito di Quiz Tecnici e Test Atletici, ci sono state esercitazioni pratiche sul campo, anch’esse esplicative di dinamiche di giuoco inerenti la riforma suddetta.
A Elia Zingoni (nella foto: seconda fila, seconda posizione), un grosso “in bocca al lupo” per la stagione già in corso.
Davide Delgadillo